Navigazione
Moltiplicatori e attività


A partire dal 2000, alcuni alunni più grandi e di diversi quartieri cominciarono a riunirsi tre volte a settimana, nella piccola e umile sede concessa all'associazione in Centro a Salvador, dove venivano istruiti da Valtercio diventando in qualche modo suoi assistenti nelle attività che lui svolgeva all’interno.
Sia per la mancanza di volontari insegnanti che per cominciare a responsabilizzare questi giovani, nacque l'idea di creare dei "moltiplicatori", ovvero alunni più maturi e capaci, formati nelle varie discipline per divenire loro stessi educatori per altri bambini e trasmettere a loro volta quanto appreso.
 


I NOSTRI ALUNNI

Bambini e adolescenti tra i 5 e i 18 anni




CON IL TEMPO

Da lunedì a venerdì durante l’orario opposto a quello scolastico




IMPARANO ATTRAVERSO:

Sostegno Scolastico e Attività di Alfabetizzazione

Sostegno nella formazione scolastica e alfabetizzazione, ricerche, lettura ed elaborazione di testi; rafforzamento dell’autostima, dell’interesse e del piacere per lo studio e l’apprendimento.

Laboratori di Arte, Cultura e Educazione

Laboratori di teatro, artigianato, riciclo del materiale, danza, musica e arti plastiche. Gli alunni scoprono abilità e il proprio potenziale; si stimola l’azione in equipe, la pazienza, la socializzazione e la creatività. Le arti aiutano anche il processo di alfabetizzazione e il progresso scolastico.

Formazione di Valori Umani e Cittadinanza

Formazione di valori di solidarietà, rispetto per le persone e per l’ambiente, lo sforzo, coscienza civica, tolleranza, pace. Fa parte di questo percorso aiutare ogni alunno a risvegliare e credere nei propri sogni e nella possibilità di un progetto di vita trasformatore.

Attività Ludiche

Momenti ludici e di gioco educativo fanno parte della formazione degli alunni, oltre ad essere un’importante opportunità per loro di vivere e sperimentare la propria età, spesso esposta ad una crescita molto accelerata e privata delle fasi fondamentali proprie dell’infanzia.

Accompagnamento psico-pedagogico

Una pedagoga e una psicologa accompagnano la programmazione delle attività e seguono gli alunni che hanno bisogno di un’attenzione specifica nello sviluppo psico-attitudinale.

Integrazione Alimentare

La salute nutrizionale è curata offrendo due refezioni per turno, fondamentale integrazione per il benessere psico-fisico degli alunni.

Sostegno Familiare e Interazione con la Comunità

Si cerca costantemente di rafforzare il legame tra il CCOR , gli alunni e le famiglie, attraverso incontri individuali, riunioni e momenti di festa e convivio.



A VOLARE








Uno sguardo alle altre attività




Creazioni del corso di artigianato




I pasti

Ogni giorno i bambini ricevono due pasti presso il CCOR: colazione e pranzo per il turno mattutino, pranzo e merenda per quello pomeridiano. Questo fornisce loro un adeguato apporto nutrizionale, anche a fronte delle difficoltà economiche di numerose famiglie.
Fino al 2007 gli alunni mangiavano a turno nella sala d'entrata o seduti nelle varie aule. Dal 2007 possono riunirsi tutti nel nuovo refettorio!!


79,010 visite uniche